Giovedì 22 aprile, ore 12, presso Borgo Pio 10
La città solidale, che in questi mesi si è attivata per non lasciare nessuno e nessuna indietro si è data appuntamento presso la sede della Fondazione di Roma Solidale per accendere l’attenzione su una delle tante scatole vuote che l’amministrazione continua a custodire e che oltre ad assorbire risorse pubbliche non coordina e assolve al proprio ruolo.
Una Fondazione nata nel 2005 che ha dato vita a pochissimi progetti e non ha minimamente innervato e sostenuto il mondo del terzo settore e dell’associazionismo sempre più lasciato a sé stesso.
Una fondazione che negli ultimi anni ha visto un finanziamento di minimo 200000 euro e che dal 2016 non vede i suoi bilanci approvati dal Comune. Nel dossier prodotto del collegio dei revisori si legge che la Fondazione “non ha un chiaro mandato strategico e orizzonte progettuale definito”. Come ricorda anche la Caritas, nel 2020 le persone a rischio povertà nella città di Roma sono diventate il 18% della popolazione ed il Comune ha risposto con circa 45mila pacchi alimentari, distribuendoli a caso nella città.
Crediamo quindi sia necessario, insieme alle nostre quotidiane attività di sostegno, supporto e condivisione, indicare le responsabilità precise che questa amministrazione deve assumersi. Sostegni economici non ancora concessi, assegnazioni di alloggi popolari che non avvengono, assenze di raccordo con le migliori energie sociali della nostra città, chiusura di servizi e riduzione di fondi utili destinabili al terzo settore e contestualmente investimenti che non producono nuovo welfare e il sostegno di cui la nostra città ha un’enorme bisogno.
Aderiscono:
Aurelio in comune
Argo
Il trattore soc. Coop sociale
Rete degli sportelli solidali Mun. IX
Nessun Dorma
Aps K_Alma
GenerAzione
Comitato di quartiere Quarticciolo
Refoodgees RDV
Csoa La Strada
La Villetta social Lab
Agenzia Diritti “Nuova Cittadinanza”
CNCA Lazio
Cemea del Mezzogiorno
Csoa Spartaco
Spin Time Labs
AG Scuola di Donato
Rete Territoriale Cinecittá Bene Comune
èViva
Borghetta Stile – ass.ne I Goonies
Casetta Rossa
Nonna Roma